Storia dell'organismo di attestazione SOA Nord Alpi

La storia di SOA Nord Alpi è, fino al 2009, quella parallela di SOA Nordest e SOA Alpi Professional:

 

Storia di SOA Nordest SOA

attestazione soa nord estNordest Organismo di Attestazione S.p.A. nacque nel 2000 dall’iniziativa congiunta di professionisti, esperti nel settore aziendale ed organizzativo, nonché da alcuni "Soci Istituzionali", che unirono le proprie competenze e professionalità per dar vita all’ente certificatore leader del Nordest, ottenendo nel 14 novembre 2000 l’autorizzazione all'esercizio dell'attività di attestazione n. 16, da parte dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici. SOA Nordest si ricavò sin da subito un ruolo da protagonista nel panorama nazionale della certificazione SOA, localizzando la propria area d’azione principalmente nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. A garanzia dell’efficienza della struttura aziendale, nel 2004 viene conseguita la certificazione ISO 9001:2000, tutt’ora in corso di validità. Successivamente SOA Nordest amplia la sua attività al centro della penisola con l’apertura nel 2005 dell’unità locale di Roma, che, dotata di personale dipendente, assiste la clientela del centro Italia. Nel 2008 viene avviata una campagna di investimento nelle risorse umane, che si concretizza con un potenziamento del personale dipendente assegnato al settore tecnico, per velocizzare la gestione delle istruttorie di attestazione, e al settore commerciale, per essere ancora più vicini alle imprese e alle loro esigenze.

 

Storia di SOA Alpi Professional

attestazione soa alpiSOA ALPI S.p.A. nacque nel 2001 per iniziativa di un gruppo di professionisti e di imprenditori privati, che unirono le loro competenze per dare vita ad una società organismo di attestazione competitiva nel territorio del Nord-Ovest. Dopo pochi anni, nel 2003, l'efficace gestione della società permise l'acquisizione da parte di SOA ALPI della PROFESSIONAL SOA S.p.A., dando vita ad una nuova realtà aziendale, unendo le qualità migliori delle due precedenti organizzazioni: competenza, rapidità di attestazione, dialogo con l’impresa e valorizzazione delle sue qualità. Alla fine del 2007 la SOA ALPI PROFESSIONAL S.p.A. effettuò un’ulteriore rivoluzione, trasformando la sua struttura organizzativa e la sua struttura tecnica, rinnovandola e ringiovanendola, proprio per far fronte alle numerose novità normative, ai mutamenti del mercato e alle necessità rivelatesi sempre più varie delle imprese. All’inizio del 2008 la SOA ALPI PROFESSIONAL S.p.A. era tra le SOA più importanti del Nord-Ovest, con oltre 1500 attestazioni rilasciate in tutta Italia. Una rete commerciale esterna a diffusione nazionale, tecnici preparati, dinamici e sempre disponibili, un Direttore Tecnico dotato di grande esperienza nel settore dei Lavori Pubblici, un esperto nella gestione diretta degli appalti, sono la garanzia di una squadra di prim'ordine, messa al servizio delle imprese.

Alla fine di luglio 2009, l’Autorità di Vigilanza concede il nullaosta alla fusione per incorporazione di SOA Alpi Professional in SOANordest, dando vita al terzo polo di certificazione SOA per numero di imprese clienti dislocate in tutto il territorio nazionale: nasce così SOA NORD ALPI S.p.A.